Ecografia

L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza le onde sonore per produrre immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. Le immagini possono fornire informazioni preziose per la diagnosi di diverse condizioni e patologie.
La maggior parte degli esami ecografici viene eseguita grazie all’ausilio di un dispositivo a ultrasuoni sull’area interessata.
L’esame ecografico viene utilizzato per:
- Diagnosticare la malattia della colecisti
- Valutare il flusso sanguigno
- Esaminare un nodulo al seno
- Controllare la tiroide
- Valutare lo stato di salute di genitali e prostata
- Valutare l’infiammazione articolare (sinovite)
- Diagnosticare calcoli renali e malattie del fegato
Presso il nostro centro radiologico ad Agropoli, grazie all’ausilio di un ecografo innovativo e di ultima generazione, riusciamo a rispondere alle esigenze dei pazienti e a garantire una qualità delle immagini eccellente. La straordinaria qualità dell’immagine fornita dai macchinari in dotazione presso la nostra struttura offre la possibilità, agli specialisti, di prendere decisioni cliniche più accurate e con maggiore sicurezza.
La maggior parte degli esami ecografici non richiede preparazioni ma ci sono alcune eccezioni. Nel caso di un’ecografia della colecisti, potrebbe essere necessario non mangiare o bere per un certo periodo di tempo prima dell’esame oppure nel caso di un’ecografia addominale, potrebbe essere necessario bere molta acqua prima di sottoporsi all’esame così da avere la vescica piena durante l’esame.