Mammografia

Presso il Centro Radiologico Santa Chiara di Agropoli, grazie all’utilizzo di un sistema avanzato e innovativo siamo in grado di eseguire esami di tomosintesi mammaria a campo pieno con immagini precise e dettagliate.

Il design unico ed ergonomico, del mammografo in dotazione presso il nostro centro radiologico, garantisce il massimo comfort alla paziente. Il macchinario si inclina verso il basso per favorire il posizionamento di pazienti non collaborative (ad es. in sedia a rotelle), mentre il movimento verso l’alto permette di rilassare il muscolo pettorale e avere una più ampia porzione di tessuto visualizzato.

Cos’è e quando si effettua la mammografia

La mammografia è un esame diagnostico per immagini, a raggi X, utilizzato per esaminare il seno e per la diagnosi precoce del cancro e di altre malattie del seno.

L’esame mammografico viene utilizzato sia come strumento diagnostico che di screening infatti consente di visualizzare noduli di dimensione ridotta che gli esami basati su palpazione non sono in grado di rilevare e diagnosticare in tempo eventuali tumori al seno.

Durante la mammografia, il seno della paziente viene posizionato su una piastra di supporto piatta e compresso con una piastra parallela che, attraverso una piccola raffica di raggi X, trasmettono segnali elettronici a un computer per formare un’immagine digitale.

In una mammografia su pellicola, i tessuti a bassa densità, come il grasso, appaiono traslucidi (cioè tonalità di grigio più scure che si avvicinano al nero), mentre le aree di tessuto denso, come il tessuto connettivo e ghiandolare o i tumori, appaiono più bianche su uno sfondo grigio.

In una mammografia standard, viene eseguita sia una vista dall’alto che laterale di ciascuna mammella, sebbene possano essere effettuate viste extra se il medico è preoccupato per un’area sospetta della mammella.

Per prenotare l’esame contatta lo 0974 822282.