Radiologia odontoiatrica

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA CONE BEAM

Gli esami di radiologia odontoiatrica consento al dentista di valutare lo stato di salute dei denti e delle strutture ossee ed individuare in modo precoce eventuali patologie della bocca.

Attraverso l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, presso il Centro Radiologico Santa Chiara di Agropoli, è possibile effettuare:

  • Tomografia Computerizzata (TC) Cone Beam

  • RX Telecranio

  • Ortopantomografia (OTP)

Tomografia Computerizzata (TC) Cone Beam: innovativo esame odontoiatrico 3D 

La Tomografia Computerizzata (TC) Cone Beam è un’innovativa tecnica di imaging che consente di ottenere immagini tridimensionali di strutture dentali, tessuti molli, percorsi nervosi e ossa nella regione craniofacciale in un’unica scansione.

L’innovativo macchinario in dotazione presso il nostro centro radiologico (Green X), fornisce immagini di alta qualità con radiazioni molto basse grazie all’alta sensibilità dei sensori e agli algoritmi di ricostruzione evoluti. Questo favorisce una maggiore precisione diagnostica, una semplificazione nella diagnosi e pianificazione del trattamento odontoiatrico.

Il Green X offre una gamma di campi di visualizzazione selezionabili dal software di cattura. In base alle esigenze diagnostiche è possibile selezionare la dimensione che consento di coprire l’intera regione delle arcate dentarie, i seni paranasalie, le ATM sinistra/destra e si adattano alla maggior parte dei casi di chirurgia maxillofacciale e di implantologia computer guidata.

Di seguito alcuni vantaggi della macchina GreenX:

  • Maggiore qualità e precisione dell’immagine: selezionando la dimensione desiderata e l’area di interesse è possibile avere immagini dettagliate di un punto specifico, consentendo ai dentisti di esaminare un’area piccola quanto la radice di un singolo dente.
  • Diagnosi immediata: lo Smart Clipping consente all’operatore di individuare e vedere l’immagine 3D, il punto di indagine e “cliccandovi” sopra accedere alle analisi volumetriche aggiuntive quali le cross section.
  • Innovativo sistema di simulazione implantare in soli 3 click: non più complesse misurazioni preventive o posizionamenti complessi. In un attimo l’impianto è in posizione con visualizzazione tridimensionale della stabilità primaria. Grazie alla visualizzazione in “Real Time” è possibile avere importanti elementi sulla predicibilità del processo di osteointegrazione.
  • Dose di radiazioni inferiore: la scansione TC Cone Beam utilizza una dose di radiazioni inferiore rispetto a una normale scansione TC.
  • Gestione del caso clinico sotto tutti i suoi aspetti: possibilità di personalizzare i report in fase di stampa per fornire al paziente o allegare alla cartella clinica un quadro d’insieme del caso.
  • Tempi di scansione ridotti: grazie al brevissimo tempo di scansione si riducono al minimo gli artefatti da movimento evitando di dover ripetere l’esame perché il paziente si è mosso. In questo si ottengono immagini diagnostiche eccezionali salvaguardando la salute e la sicurezza dei pazienti.

RX Telecranio

Il Telecranio è un esame radiografico della testa utile nell’ambito dell’odontoiatria e ortodonzia che permette con precisione di capire la struttura e le caratteristiche del cranio fornendo informazioni sui tipi facciali, i rapporti dei mascellari e dei denti, le caratteristiche di crescita ed il profilo del viso.

La teleradiografia del cranio risulta particolarmente efficace nel valutare eventuali malocclusioni (alterato rapporto dei denti, che impedisce la normale chiusura della bocca) tramite analisi cefalometrica.

L’esame viene effettuato in condizioni standardizzate, per poterlo confrontare con esami successivi che si potrebbero prescrivere in corso e alla fine del trattamento. Il confronto può servire a valutare la progressione della correzione ortodontica delle più severe malocclusioni scheletriche dell’età di crescita.

Ortopantomografia (OTP)

L’ortopantomografia (OTP), più comunemente conosciuta come radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che consente di analizzare contemporaneamente i denti, compresi quelli che non sono ancora emersi o eruttati (come i denti del giudizio), le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.

Si tratta di un esame non invasivo la cui procedura prevede che il paziente appoggi il mento su un piccolo ripiano davanti alla macchina a raggi X e morda dolcemente un boccaglio sterile. Ciò manterrà la testa e la bocca ferme durante l’acquisizione delle immagini.

Il nostro centro radiologico, dotato di strumentazioni di ultima generazione, offre esami diagnostica avanzata, sicuri, di elevata qualità e precisione.

Per prenotare l’esame contatta lo 0974 822282