Radiologia odontoiatrica

Gli esami di radiologia odontoiatrica consento al dentista di valutare lo stato di salute delle strutture dentarie e paradentarie ed individuare in modo precoce eventuali patologie della bocca.
Attraverso l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, presso il centro radiologico Santa Chiara di Agropoli, è possibile effettuare:
- Ortopantomografia (OTP)
- Tomografia Computerizzata (TC) Cone Beam
La Tomografia Computerizzata (TC) Cone Beam è un’innovativa tecnica di imaging che consente di ottenere immagini tridimensionali di strutture dentali, tessuti molli, percorsi nervosi e ossa nella regione craniofacciale in un’unica scansione.
La TC Cone Beam viene eseguita nei casi in cui la radiografia dentale tradizionale non è sufficiente in quanto le immagini ottenute con la TC Cone Beam consentono una pianificazione del trattamento odontoiatrico molto più precisa, soprattutto nel caso in cui si effettua un intervento di implantologia computer assistita.
Di seguito alcuni vantaggi della TC a fascio conico:
- Maggiore qualità e precisione dell’immagine: la TC a fascio conico si concentra in un punto specifico, consentendo ai dentisti di esaminare un’area piccola quanto la radice di un singolo dente.
- Immagini dettagliate di ossa e tessuti molli: a differenza dei tradizionali raggi X dentali, la scansione TC a fascio conico può scansionare facilmente sia le ossa che i tessuti molli.
- Dose di radiazioni inferiore: la scansione TC Cone Beam utilizza una dose di radiazioni inferiore rispetto a una normale scansione TC.
- Esame veloce e indolore: una scansione completa della bocca richiede pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che seduti.
L’ortopantomografia (OTP), più comunemente conosciuta come radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che consente di analizzare contemporaneamente i denti, compresi quelli che non sono ancora emersi o eruttati (come i denti del giudizio), le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.
Si tratta di un esame non invasivo la cui procedura prevede che il paziente appoggi il mento su un piccolo ripiano davanti alla macchina a raggi X e morda dolcemente un boccaglio sterile. Ciò manterrà la testa e la bocca ferme durante l’acquisizione delle immagini.
Il nostro centro radiologico, dotato di strumentazioni di ultima generazione, offre esami diagnostici di elevata qualità e precisione.
L’utilizzo di apparecchiature e software all’avanguardia consentono di acquisire ed elaborare, in pochi semplici passaggi, le immagini al fine di ottenere le informazioni necessarie per una diagnosi specifica e dettagliata.