La Dottoressa Sonia Amabile, iscritta all’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 10109 iscritto il 13/03/2012, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011 e ha continuato la sua carriera accademica nell’ambito della ricerca scientifica, conseguendo un dottorato di ricerca in Genetica Oncologia e Medicina Clinica nel 2015. Durante questo percorso, ha focalizzato le sue attività sui meccanismi responsabili di patologie genetiche pediatriche, quali la Sindrome di Rett e il disturbo dello spettro autistico, cogliendo nel corso degli anni l’opportunità di interfacciarsi con prestigiose realtà internazionali come quella dell’università americana di Yale e quella svizzera di Ginevra.
Nel 2019 ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica presso l’Università di Napoli “Federico II”, occupandosi prevalentemente dell’attività di consulenza genetica, in particolare in ambito pediatrico e preconcezionale, non tralasciando gli altri ambiti in cui si sviluppa l’attività di consulenza del genetista, ottenendo così ulteriore esperienza in ambito prenatale e nella vasta gamma di consulenze postnatali ed oncologiche.
Oltre ad aver collaborato con numerose aziende ospedaliere e case di cura nel campo della Genetica e della Pediatria, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali. Attualmente fa parte dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Presidio Ospedaliero “Pineta Grande Hospital”.