MICROBIOTA INTESTINALE
Il microbiota intestinale è la comunità microbica che risiede nel tratto gastrointestinale ed è unico per composizione in ogni individuo. Preserva la nostra salute esercitando essenziali funzioni probiotiche che altrimenti il nostro organismo non sarebbe in grado di svolgere, tra queste: la digestione degli alimenti, la produzione di metaboliti e il controllo del corretto funzionamento del sistema immunitario.
Conoscere la composizione e lo stato di benessere del nostro microbiota consente di prevenire o di ridurre il rischio di diverse patologie quali ad esempio obesità, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali o a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, allergie.
È consigliato effettuare l’esami del microbiota intestinale in caso di:
- Sintomi intestinali o urogenitali di lieve o moderata entità (coliti, diarree ricorrenti, stipsi, cistiti, uretriti ecc.)
- Sovrappeso e obesità per integrare piani nutrizionali mirati a un sano controllo del peso
- Gravidanza e allattamento per sostenere lo sviluppo microbico del neonato
- Menopausa (nelle fasi iniziali) per affrontare meglio i cambiamenti metabolici e ormonali
- Necessità nutrizionali specifiche
L’esame è consigliato anche ai bambini e agli anziani per favorire una corretta maturazione batterica (nel primo caso) e per limitare gli effetti tipici dell’invecchiamento quali depressione immunitaria e processi infiammatori nel secondo.