Endocrinologia - Diabetologia
Specialista di riferimento del Polispecialistico Santa Chiara è la dottoressa Roberta Scairati, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Consulta il Curriculum Vitae qui.
Presso il Centro Medico Santa Chiara ad Agropoli è possibile effettuare visite specialistiche ed esami per la diagnosi e il trattamento delle malattie endocrino-metaboliche.
Nello specifico, i pazienti possono effettuare:
- Visita Endocrinologica
- Visita Diabetologica
- Visita Andrologica
- Ecografia della tiroide e delle paratiroidi
Cosa fa l’endocrinologo
L’endocrinologo è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna, come: bassa statura, diabete, disturbi metabolici, infertilità, malattie della tiroide, menopausa, ipertensione, problemi di colesterolo, problemi legati alla pubertà (precoce o ritardata), produzione eccessiva o insufficiente di ormoni, osteoporosi e fragilità ossea, tumori delle ghiandole endocrine.
Endocrinologo di riferimento del Polispecialistico Santa Chiara è la dottoressa Roberta Scairati, specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Quando rivolgersi all’endocrinologo
Le patologie endocrino-metaboliche e andrologiche trattate, dalla dott.ssa Scairati sono:
- Disturbi del metabolismo (diabete mellito, ipercolesterolemia, obesità, insulino-resistenza)
- Malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, tiroidite)
- Infertilità secondaria a ipogonadismo
- Endocrinopatie in gravidanza (es. diabete gestazionale)
- Disturbi legati alla pubertà (precoce o ritardata) e alla crescita
- Disturbi del ciclo mestruale (sindrome dell’ovaio policistico, oligomenorrea, amenorrea)
- Irsutismo
- Disturbi correlati alla menopausa
- Disfunzioni della sessualità maschile e femminile
- Incongruenza di genere
- Patologie delle paratiroidi
- Osteoporosi
- Patologie delle ghiandole surrenaliche
- Tumori delle ghiandole endocrine (es. adenomi ipofisari)
Endocrinologo del Polispecialistico Santa Chiara di Agropoli
La dottoressa Roberta Scairati, laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena, si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Durante il suo percorso formativo ha preso parte a svariati progetti di ricerca, con la possibilità di presenziare a diversi congressi nazionali ed internazionali.
Ha lavorato presso la struttura di alta specializzazione di “Andrologia, Endocrinologia femminile e Incongruenza di genere” di Firenze avendo la possibilità di effettuare un focus sulle patologie endocrine della donna (disturbi del ciclo mestruale e della sessualità femminile, patologie della menopausa e terapia ormonale sostitutiva, sindrome dell’ovaio policistico e irsutismo, endocrinopatie in gravidanza) e sull’incongruenza di genere (dall’età adolescenziale all’età adulta). Attualmente è Dottoranda di Ricerca in Terapie avanzate Biomediche e Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con un progetto di ricerca incentrato sulla terapia ormonale sostitutiva nella donna in menopausa affetta da diabete mellito tipo 2. (Consulta il Curriculum Vitae della dott.ssa Scairati)
Per prenotare una vista endocrinologica contatta lo 0974 822282