PLAC Test, è un nuovo test diagnostico per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Eseguito attraverso un semplice prelievo del sangue consente di rilevare la proteina Lp-LPA2.
La proteina Lp-LPA2 è un marcatore specifico ed indipendente rispetto ai fattori tradizionali di rischio cardiovascolare e fornisce informazioni sul rischio di eventi e patologie cardiovascolari.
Questo test, rispetto ai tradizionali esami diagnostici, è in grado di fornire al medico informazioni aggiuntive consentendo di individuare la fascia di rischio cardiovascolare in cui si trova il paziente e la giusta terapia farmacologica.
Infatti, effettuare solo il test del colesterolo, è importante ma non sufficiente in quanto circa il 50% degli attacchi cardiaci si verificano in pazienti con valori normali di colesterolo.
Quando effettuare il plac test?
Il PLAC TEST è consigliato a soggetti che presentano un moderato o alto rischio di patologie cardiache e nello specifico a coloro che presentano più fattori di rischio quali: familiarità, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, malattie renali croniche.
L’esame è consigliato, inoltre, agli uomini di 45 anni e più e alle donne di donne 55 anni e più.
I fattori di rischio delle patologie cardio vascolari
La familiarità, i fattori fisiologici o patologici, come il diabete o l’ipertensione, possono essere la causa di diversi problemi cardiaci. A questo, si aggiungono altri fattori legati allo stile di vita, ad esempio fumo di sigaretta alla scarsa attività motoria, da una cattiva alimentazione al consumo di alcolici.
La prevenzione delle malattie cardiovascolari è fondamentale
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e sono responsabili del 35% dei decessi nel nostro Paese.
Angina pectoris, infarto del miocardio, scompenso cardiocircolatorio, ictus cerebrale, ipertensione arteriosa, coronaropatie, aritmie, sono solo alcune delle malattie cardiovascolari.
La prevenzione cardiologica è fondamentale! Sottoporsi a controlli periodici diventa indispensabile per valutare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare e adottare interventi adeguati e tempestivi in caso di patologie cardiache.
Per avere maggiori informazioni sul plac test e sulle analisi cliniche effettuate presso il nostro laboratorio di analisi ad Agropoli in via estate 31 (contrada Moio) e a San Marco di Castellabate in via Torretta, contatta lo 0974 822282 oppure inviare una mail a info@analisisantachiara.it.