Al momento stai visualizzando Screening Ecografico gratuito per obesità e sindrome metabolica

Screening Ecografico gratuito per obesità e sindrome metabolica presso il Centro Polidiagnostico Santa Chiara ad Agropoli con il dott. Carmine Malzone.

È attiva, presso il nostro Centro Polidiagnostico una campagna di prevenzione per contrastare l’obesità e la sindrome metabolica. Nell’ambito dell’iniziativa, è previsto uno screening ecografico gratuito con il dott. Carmine Malzone Ecografia Internistica di riferimento presso la nostra struttura.

L’ecografia consente di valutare e differenziare il grasso sottocutaneo rispetto al grasso viscerale, che riveste gli organi addominali,  e che rappresenta il vero paramento per predire il rischio metabolico di questi pazienti. La correlazione tra il BMI (Indice di Massa Corporea), il grasso sottocutaneo e quello viscerale – eseguita con lo studio ecografico – permette di individuare tra i pazienti obesi o anche sovrappeso, quella popolazione a maggior rischio di patologie metaboliche e cardiovascolari.

I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare contattando lo 0974 822282.

Le visite saranno effettuate mercoledì 14 giugno dalle 10:00 alle 14:00 presso la nostra sede in via Estate 31 ad Agropoli (località Moio).

Cos’è l’obesità

L’obesità è una patologia in forte aumento a livello mondiale e si stima che 1 persona su 8 sia obesa, con un quadro particolarmente grave in età pediatrica, dove la percentuale di bambini obesi si attesta al 5,6%. Nel mondo circa 1,9 miliardi di adulti e 124 milioni di bambini sono obesi. Tutti questi pazienti sono quindi maggiormente a rischio di sviluppare eventi cardiovascolari ( Infarti ed Ictus ) e patologie quali il Diabete.

Per questo motivo abbiamo deciso di attivare, in collaborazione con il nostro medico di Ecografia Internistica dott. Carmine Malzone, questo screening gratuito della popolazione a rischio nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea e della longevità.