L’anemia è una condizione che si verifica quando non ci sono abbastanza globuli rossi per trasportare l’ossigeno agli organi del corpo. Esistono molti tipi diversi di anemia, ma il tipo più comune è l’anemia da carenza di ferro.
Bambini piccoli, donne in età riproduttiva e adolescenti sono maggiormente colpiti dall’anemia da carenza da ferro.
In genere, l’anemia comporta stanchezza, pallore, battiti cardiaci irregolari o accelerati, affanno, dolori al petto, vertigini, mani e piedi freddi e mal di testa.
Tipi di anemia
Esistono diversi tipi di anemia, ma ognuno di essi fa diminuire il numero di globuli rossi in circolazione. I livelli di globuli rossi sono bassi quando l’organismo:
- non può produrre abbastanza emoglobina
- produce emoglobina, ma l’emoglobina non funziona correttamente.
- non produce abbastanza globuli rossi.
- scompone i globuli rossi troppo velocemente.
Chi ha maggiori probabilità di sviluppare l’anemia?
Chiunque può sviluppare anemia, anche se alcune categorie hanno un rischio più elevato:
- Donne: la perdita di sangue durante le mestruazioni e il parto possono portare all’anemia.
- Bambini da 1 a 2 anni: il corpo ha bisogno di più ferro durante la crescita.
- Lattanti: i neonati possono, durante lo svezzamento, possono assumere meno in quanto il ferro del cibo solido, a differenza del latte materno o artificiale, non viene assorbito facilmente dall’organismo.
- Over 65 anni: le persone con più di 65 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare anemia soprattutto se seguono diete povere di ferro.
- Persone che assumono anticoagulanti
Sintomi
I principali sintomi dell’anemia sono:
- Mal di testa
- Pallore
- Battito cardiaco veloce
- Affaticamento e debolezza
- Irritabilità
- Insonnia
- Fiato corto e mancanza di respiro
- Dolore toracico
- Vertigini e capogiri
Cause
La causa più comune di anemia sono i bassi livelli di ferro nel corpo. L’organismo ha bisogno di una certa quantità di ferro per produrre l’emoglobina, la sostanza che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Tuttavia, l’anemia da carenza di ferro è solo un tipo. Altri tipi sono causati da:
- Diete prive di vitamina B12
- Diete prive di acido folico
- Disturbi ereditari del sangue (come l’anemia falciforme o la talassemia)
- Prematura distruzione e quindi una riduzione della vita media dei globuli rossi (come anemia emolitica)
- Ipertiroidismo, malattie renali, lupus e altre patologie che incidono sulla produzione di globuli rossi
- Perdita di sangue correlata ad altre condizioni come ulcere, emorroidi o gastrite.
Diagnosi
Per diagnosticare un’anemia, il medico curante o lo specialista, prescrive un esame emocromocitometrico (emocromo). L’esame, che consiste in un semplice prelievo ematico, consente di indagare la quantità globuli rossi e valutare se c’è una carenza di vitamine B12 e B9 e la concentrazione di ferro nell’organismo.
Cura
In primo luogo, il tuo medico scoprirà se l’anemia è causata da una dieta povera o da un problema di salute più serio. Quindi, puoi essere curato sia per l’anemia che per la sua causa. L’anemia da carenza di ferro viene trattata con:
- Integratori di ferro
- Alimenti ricchi di ferro e cibi che aiutano l’organismo ad assorbire il ferro, ovvero cibi ricchi di vitamina C
- Ferro somministrato tramite infusione endovenosa (IV). (Questa è spesso una scelta se hai una malattia renale cronica o CKD.)
- Trasfusioni di sangue (in caso di anemie acute)
Prevenzione
Alcuni tipi di anemia, come quella ereditaria, non possono essere prevenuti. Tuttavia, si può prevenire l’anemia causata da carenza di ferro, di vitamina B12 e vitamina B9 seguendo una sana e corretta alimentazione. I cibi consigliati sono: carne, pesce (soprattutto tonno, salmone e merluzzo), uova, legumi secchi, frutta secca, cereali e verdure a foglia verde (rucola, spinaci, bietola e insalata).
La prevenzione è fondamentale per garantire il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo. Per effettuare le analisi cliniche presso il nostro laboratorio di analisi, ad Agropoli e San Marco di Castellabate, clicca qui oppure prenota online.