Al momento stai visualizzando Artrite reumatoide: cos’è e quali esami fare per diagnosticarla

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare le piccole articolazioni (mani, piedi e polsi) e le grandi articolazioni (spalle, ginocchia, gomiti, ecc).

Si definisce malattia autoimmune in quanto il sistema immunitario non riesce più a distinguere le cellule del proprio corpo dalle sostanze estranee (batteri, virus) e produce autoanticorpi che attaccano le proprie cellule, tessuti e/o organi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia sono oltre 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche, tra cui l’artrite reumatoide, che colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 50 anni.

Quali sono i sintomi dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide, nella maggior parte dei casi, si manifesta con dolori articolari, gonfiore, sensazione di calore e rigidità articolare soprattutto al mattino, che può durare anche per diverse ore.

Trattandosi di una malattia simmetrica può colpire contemporaneamente le stesse articolazioni in entrambi i lati del corpo.

In genere in caso di dolore ai polsi e alle piccole articolazioni di mani e piedi, gonfiore delle articolazioni per diverse settimane e rigidità al mattino per più di 30 minuti si consiglia di consultare il proprio medico o sottoporsi ad controllo con uno reumatologo.

Quali esami effettuare per prevenire l’artrite reumatoide

Le analisi di laboratorio consigliate per valutare se una persona soffre di artrite reumatoide sono il test anti-CCP e il Reuma test. Questi esami misurano la quantità di autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario e consentono una diagnosi precoce della malattia.

Il test anti-CCP e il Reuma test vengono eseguiti attraverso un semplice prelievo di sangue, per il quale si consiglia il digiuno dalla sera precedente. In caso il paziente stia assumendo cortisone o farmaci immunosoppressivi si consiglia di consultare il proprio medico prima di effettuare gli esami.

Per avere maggiori informazioni sulle analisi cliniche effettuate presso il nostro laboratorio di analisi ad Agropoli in via estate 31 (contrada Moio) e a San Marco di Castellabate in via Torretta, contatta lo 0974 822282 oppure inviare una mail a info@analisisantachiara.it.