L’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, con sede ad Agropoli e a San Marco di Castellabate, per rispondere alle esigenze dell’utenza promuove la campagna di prevenzione sui disturbi gastrointestinali.
L’iniziativa prevede l’esame della calprotectina fecale al costo agevolato con in omaggio il test del sangue occulto quantitativo.
L’esame del Sangue Occulto nelle feci è un test semplice e non invasivo, che permette di rilevare l’eventuale presenza all’interno delle feci di sangue occulto, non visibile ad occhio nudo. L’eventuale presenza di sangue occulto all’interno delle feci può essere uno dei primi indicatori di alcune patologie come: ulcere duodenali e gastriche, varici esofagee, coliti ulcerose, morbo di Crohn, polipi intestinali, diverticoliti o fistoli anali. Il test risulta efficace anche per lo screening del tumore del colon retto.
L’Esame della Calprotectina fecale, invece, è un test capace di rilevare la concentrazione della calprotectina nelle feci. La calprotectina è una proteina con attività batteriostatica e micostatica, il cui dosaggio nelle feci fornisce importanti elementi per la valutazione dell’infiammazione dell’intestino. Il livello di calprotectina nelle feci è generalmente molto elevato nei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, tra cui la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e neoplasie coliche, gastriche ed esofagee. Il test è consigliato in presenza di sintomi quali diarrea cronica, dolore addominale persistente e malattia infiammatoria intestinale già nota. Un esito negativo del test può ritenersi, con elevata probabilità, indicatore dell’assenza di infiammazione intestinale.
L’iniziativa è valida fino al 31 dicembre 2019, sia nella sede di Agropoli, in via Estate 31 (contrada Moio) che in quella di San Marco di Castellabate, in via Torretta.