Al momento stai visualizzando Infezione da Helicobacter pylori cos’è e come diagnosticarla

L’Helicobacter Pylori è un batterio che vive nello stomaco umano. Se l’organismo si conserva in equilibrio e le difese immunitarie sono solide questo batterio non causa alcun problema.

Nel momento in cui si verifica uno squilibrio immunitario può verificarsi un’infezione a carico delle pareti gastriche sotto forma di ulcerelesioni del tessuto epiteliale che ricopre lo stomaco, o di gastrite, un’infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco.

L’infezione da Helicobacter Pylori se non curata, nel lungo periodo, può causare seri problemi allo stomaco.

I sintomi

I sintomi di un’infezione da Helicobacter pylori sono principalmente:

  • Dolore allo stomaco (più spesso poche ore dopo aver mangiato e di notte)
  • Perdita di peso
  • Gonfiore
  • Nausea e vomito
  • Indigestione
  • Eruttazioni
  • Perdita di appetito.

Come viene diagnosticata l’infezione da H. pylori?

L’infezione da Helicobacter pylori viene diagnosticata, principalmente, con il Breath test o “test del respiro”. Un esame, non invasivo che si effettua soffiando in un tubicino, per valutare eventuali alterazioni del sistema gastroenterico e la presenza, nell’intestino, di eventuali batteri.

In caso di positività al test è opportuno che tutte le persone con le quali si abbia avuto un contatto, soprattutto i familiari, si sottopongano all’esame in quanto l’infezione si trasmette principalmente tramite saliva.

Prevenzione

Non vi sono misure specifiche per prevenire l’infezione da Helicobacter pylori, tuttavia, trattandosi di un’infezione trasmessa da persona a persona e da alimenti contaminati è utile osservare le regole di igiene e lavare bene gli alimenti, evitando quando possibile di consumarli crudi.

Per effettuare il Breath test presso il nostro laboratorio di analisi, ad Agropoli e San Marco di Castellabate, clicca qui oppure prenota online.