Al momento stai visualizzando NIPT test prenatali non invasivi: cosa sono e come funzionano

Durante la gravidanza, uno dei pensieri più ricorrenti fra i genitori è la salute del proprio bambino. Infatti, sono circa 50 mila le future mamme che ogni anno, in Italia, effettuato test prenatali non invasivi per valutare lo stato di salute del feto e avere maggiori informazioni sulla presenza o meno di patologie genetiche.

Le indagini diagnostiche in questo campo sono numerose ma negli ultimi anni sono state introdotte tecniche sempre più innovative e non invasive. La più innovativa e sicura, attualmente, è rappresentata dai NIPT, i test prenatali non invasivi.

Cosa sono i Test Prenatali Non Invasivi ?

I NIPT, conosciuti anche come screening del DNA fetale libero, consentono di monitorare lo stato di salute del feto e valutare il rischio di anomalie cromosomiche, ad esempio sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18), sindrome di Patau e (trisomia 13) e malattie genetiche. Si tratta di un test non invasivo e indolore che si esegue tramite un prelievo del sangue della mamma nella fase iniziale della gravidanza, un metodo sicuro che non comporta nessun rischio né per il bambino né per la madre.

Grazie ai vari livelli di approfondimento, i NIPT, sono in grado di fornire un quadro informativo completo in gravidanza e risultati molti più accurati rispetto ad altri esami. La facilità con la quale è svolto il test, inoltre, rende possibile avere dei referti nel giro di pochissimi giorni.

Quando effettuare i NIPT?

Si consiglia di effettuare i test prenatali a partire dalla decima settimana di gestazione quando la quantità di DNA fetale confluita nel DNA materno sia sufficiente per essere isolata e successivamente analizzata. Non occorre essere digiune al momento del prelievo.

È importante, prima di effettuare il test, avere un consulto con il proprio ginecologo il quale potrà dare maggiori informazioni e consigli specifici ai futuri genitori.

 Per avere maggiori informazioni su NIPT e sui prezzi è possibile contattare il nostro laboratorio di analisi allo 0974 822282 oppure inviare una mail a info@analisisantachiara.it. Gli esami vengono effettuati sia presso la nostra sede di Agropoli in via estate 31 (contrada Moio) che a San Marco di Castellabate in via Torretta.