La malattia da reflusso gastroesofageo è una condizione molto comune che si verifica quando il contenuto acido presente nello stomaco risale nell’esofago. Un disturbo che colpisce donne e uomini di qualsiasi età.
Quando si verifica il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo si verifica quando la valvola, che si trova all’estremità inferiore dell’esofago, non lavora più correttamente.
Il passaggio di acido dallo stomaco all’esofago è un processo fisiologico che si presenta soprattutto dopo mangiato e che quindi può essere considerato normale. Tuttavia, quando diventa troppo intenso e frequente può diventare in una vera e propria patologia. Nella forma più lieve può essere curato facendo attenzione all’alimentazione e allo stile di vita, nei casi più gravi invece, c’è la necessità di ricorrere ad un vero e proprio trattamento farmacologico.
Quali sono i sintomi del reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo si presenta sintomi “tipici” come dolore retrosternale, rigurgito cioè il ritorno in gola o in bocca di materiale acido, pirosi ovvero la sensazione di bruciore e talvolta anche dolore al torace ma spesso si può presentare anche con sintomi del tutto “atipici”. Disturbi atipici da malattia da reflusso gastroesofageo possono essere: difficoltà a deglutire, nausea, vomito sensazione di nodo alla gola, tosse, raucedine, asma o singhiozzo.
Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo?
La malattia da reflusso gastroesofageo può essere causata da diversi fattori, come quelli alimentari, anatomici, funzionali, ormonali e farmacologici. La maggior parte delle persone però lamenta la comparsa di questi sintomi soprattutto dopo pasti particolarmente abbondanti. Nella maggior parte dei casi, i sintomi tipici bastano per capire che si tratta di una malattia da reflusso gastroesofageo, tuttavia esistono esami specifici che permettono di accertare la presenza di tale disturbo.
Esame non invasivo per diagnosticare le patologie gastrointestinali
Per indagare lo stato di salute dello stomaco è disponibile oggi un test innovativo e non invasivo (Gastropanel) che attraverso un semplice esame del sangue fornisce una diagnosi delle malattie gastriche, tra cui il reflusso gastrico.
Questo eseguito presso il nostro laboratorio di analisi consente di determinare se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter Pylori (H. Pylori), se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco (Antro, Corpo-Fondo o entrambi) le alterazioni sono localizzate. L’esame è infatti indicato per coloro che presentano problemi gastrointestinali: bruciore, sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea.
Per avere maggiori informazioni sulle analisi cliniche effettuate presso il nostro laboratorio di analisi ad Agropoli in via estate 31 (contrada Moio) e a San Marco di Castellabate in via Torretta, contatta lo 0974 822282 oppure inviare una mail a info@analisisantachiara.it.